Alcune volte i sogni si realizzano

Il calcio è un bellissimo sport ma è anche una professione. Siamo abituati a innamorarci del lato passionale e ludico, a pensare al lato economico della carriera e al prestigio e la fama connessi al ruolo.

Con i nostri ospiti e con l’aiuto di Gigi Beltrame, autore di Digilosofia e allenatore di calcio giovanile, proveremo ad affrontare almeno due temi.

Clicca sull’immagine per accedere al link della diretta dalle 18.30 di venerdì 19 marzo 2021

Il primo, molto importante per chi come me e Gigi si è sempre impegnato nel volontariato oratoriale, connesso ai giovani, alle famiglie, grazie al contributo dei nostri tre ospiti: Massimo Paganin, Massimo Tarantino e Roberto Goretti.

Torneremo indietro nel tempo e cercheremo grazie alle loro attuali professioni di riflettere sulla situazione dei ragazzi che svolgono questo sport a tutti i livelli e delle loro famiglie.

L’attività sportiva di base è ferma in zona rossa, i campionati sono fermi da mesi, ma non per questo dobbiamo fermarci: una bella occasione per pensare e ragionare intorno allo sport, in termini di giovani, sacrifici e emozioni.

Vorremo poi provare ad approfondire il tema del calcio quale industria per capire quali modelli si stiano portando avanti oggi, con quali differenze rispetto al passato, con quali prospettive future.

Ma il grande obiettivo e di sentirci tutti insieme, con semplicità e voglia di divertirci come se fossimo al bar sotto casa.