Analisi ciclica di Gold ed Oil – di Eugenio Sartorelli

Iniziano con un’analisi sul Gold a partire da inizio marzo:

In alto c’è la Volatilità implicita legata al prezzo delle Opzioni su dati giornalieri, in pratica il Vix del Gold future; ho anche messo delle Bande di Bollinger a 3 mesi.

In basso c’è il prezzo giornaliero del Gold future, con un Indicatore di fase ciclica.

 

Le rette verticali rappresentano gli inizi dei cicli Intermedio (durate medie intorno ai 3 mesi solari).

 

L’ultimo ciclo sarebbe partito sul minimo del 24 settembre (vedi ultima retta verticale), tra l’altro in concomitanza con un minimo ciclico di rilievo dell’S&P500. Questo ciclo ha avuto un minimo inferiore il 30 novembre (vedi freccia blu). Successivamente vi è stata una fase di leggero recupero.

 

La Volatilità resta di fatto in una fase laterale da circa il 24 novembre, non fornendo così suggerimenti sulle forze in atto sul Gold. Diciamo che mancherebbe una fase di leggera correzione per terminare la fase ciclica ad inizio gennaio, con valori che potrebbero ritornare a 1830$ ed al limite sino a 1800$.

 

Poi, con la nuova fase ciclica, è atteso un recupero più convincente dell’Oro con valori che potrebbero tornare oltre 2000$. Ciò sarebbe anche fisiologico vista la nuova liquidità che Bce e Fed hanno garantito per tutto il 2021.

 

 

Vediamo un analogo grafico per il Crude Oil a partire da fine maggio:

Qui sappiamo che vi è stata una fase di recupero del Crude Oil dai minimi di aprile sino a fine agosto (vedi freccia rossa). Successivamente vi è stata una lateralità sino al minimo del 2 novembre (vedi retta verticale). Lì è partito l’ultimo ciclo Intermedio che sta avendo una decisa forza.

 

Questa fase rialzista potrebbe proseguire sino alla prima metà di gennaio e pertanto vi sarebbe tutto il tempo per arrivare alla quota psicologica di 50$. La solidità dell’attuale movimento al rialzo è confermata dalla discesa della Volatilità (vedi grafico superiore). Una ulteriore spinta potrebbe portare sino a 54/55$ che per ora pongo come livello limite di questa fase di rialzo, fatto suggerito anche da come sono posizionati gli open interest delle Opzioni sui vari strike.

 

Va detto che l’attuale rialzo del Crude Oil è legata ad un aumento della domanda in previsione di una ripresa dell’economia post pandemia. Il precedente rialzo era invece dovuto soprattutto ad una forte riduzione dell’offerta con le compagnie estrattive che venivano incentivate con sussidi per chiudere pozzi.

 

Rammento che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

A cura di:

Eugenio Sartorelli

 

Autore di:

Clicca sulle immagini per accedere alle fonti

AVVERTENZE: I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono mai una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.

Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.

Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.

 

DISCLAIMER: The contents of these notes and the opinions expressed should in no case be considered as an invitation to invest. The analyzes never constitute a solicitation to buy or sell any financial instrument.

These notes relate to financial analysis and investment research. If recommendations are made, these are of a general nature, are aimed at an indistinct audience and lack the element of personalization.

Although the result of in-depth analysis, the information contained in these notes may contain errors. The authors cannot under any circumstances be held responsible for any choices made by readers on the basis of such erroneous information. Anyone who decides to carry out any financial transaction on the basis of the information contained in the site does so assuming full responsibility.