Analisi ciclica sul Bitcoin, fase attuale e prospettive di Eugenio Sartorelli

In questo report non darò peso alle varie news sul Bitcoin, che poi sono sempre difficili da rapportare con potenziali movimenti di prezzo. Farò solo una analisi di tipo tecnico utilizzando l’Analisi Ciclica che è basata sullo studio statistico delle forme tempo/prezzo su diversi orizzonti temporali, per cercare di capire quali potrebbero essere gli sviluppi delle forze su questo mercato.

Pertanto, vediamo ora l’Analisi Ciclica del Bitcoin/Usd basata su 3 strutture a partire dal ciclo Intermedio (durata media di 3 mesi solari circa) ed arrivando al ciclo più breve, della durata di circa 30 giorni, che chiamiamo ciclo Mensile.

Per questa Analisi utilizzo un software da me ideato appositamente per l’Analisi Ciclica (il Cycles Navigator), dati aggiornati alle ore 11:30 di oggi 2 luglio).

Fonte: elaborazione dell’autore

– Ciclo Trimestrale (figura in alto – dati a 1 ora) – ha avuto dei “ritmi ciclici” similari all’S&P500 e sembra partita una nuova fase ciclica sul minimo dell’1 maggio valori poco sotto 57000 $. Vi è stata una buona forza sino al massimo del 21 maggio (vedi freccia verde) con valori poco sotto 72000 $; è seguita una fase laterale con un chiaro indebolimento dal 14 giugno che ha portato al minimo del 24 giugno (vedi freccia gialla) con valori intorno a 58500 $. La struttura sembra aver terminato il 1° sotto-Ciclo Mensile sul minimo del 29 maggio (vedi freccia rossa), mentre sul minimo del 24 giugno sarebbe terminato il 2° sotto-Ciclo Mensile. Complessivamente la struttura si è indebolita e guardando in dettaglio la struttura del ciclo Mensile (grafico più sotto) si potrebbe avere un leggero recupero per pochi giorni ancora. Dalla prossima settimana ci potrebbe essere un nuovo indebolimento per andare a chiudere il ciclo entro fine mese con valori sotto 60000 $ e che potrebbero arrivare sino a 55000$ dove c’è una rilevante area di supporto.

A livello ciclico superiore possiamo vedere il Ciclo Annuale che è partito l’11 settembre 2023 (dati giornalieri):

Fonte: elaborazione dell’autore

Anche per questo ciclo si può notare che la struttura rialzista sia verso la sua conclusione e pertanto mancherebbe una fase correttiva perlomeno luglio, ma che non si può escludere di tempistiche superiori.

Sappiamo del forte legame con il mercato Azionario Usa; pertanto discese del mercato Usa (fase di risk off) potrebbero contribuire a trascinare anche il Bitcoin in debolezza., ma di intensità ben inferiore.

Rammento che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’Analisi Ciclica prevede.

 A cura di:

Eugenio Sartorelli 

Autore di:

Clicca sulle immagini per entrare in contatto con l’autore

LE AVVERTENZE SONO PARTI INTEGRANTI DELL’ARTICOLO

AVVERTENZE: I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono mai una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.

Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.

Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità. 

DISCLAIMER: The contents of these notes and the opinions expressed should in no case be considered as an invitation to invest. The analyzes never constitute a solicitation to buy or sell any financial instrument.

These notes relate to financial analysis and investment research. If recommendations are made, these are of a general nature, are aimed at an indistinct audience and lack the element of personalization.

Although the result of in-depth analysis, the information contained in these notes may contain errors. The authors cannot under any circumstances be held responsible for any choices made by readers on the basis of such erroneous information. Anyone who decides to carry out any financial transaction on the basis of the information contained in the site does so assuming full responsibility.