Come capire da soli il reale valore della crescita USA: la FED di Atlanta

Molte volte ci domandiamo quale potrebbe essere il reale livello della crescita americana. Veniamo inondati di continue notizie ma ci piacerebbe andare alle fonti, farcela da soli. Spesso infatti abbiamo la sensazione che ci vengano propinati in prima battuta dati che poi spesso si rivelano essere distanti da quelli a consuntivo.

Uno degli Uffici Studi più autorevoli è quello della Federal Reserve di Atlanta. Ogni stato americano ha infatti la propria Federal Reserve e la FED nazionale di cui sentiamo sempre parlare non è altro che un organo rappresentativo di ogni Federal Reserve Bank locale.

La caratteristica principale della FED di Atlanta è quella di pubblicare i propri aggiornamenti circa la crescita dell’economia americana basandosi solo su dati a consuntivo, su dati reali che vengono aggiornati in base alle varie pubblicazioni.

Il dato è pubblico e ognuno di noi può verificarlo cercando GDP Now. In questo momento è in linea l’ultimo aggiornamento del 3 luglio. Il prossimo è atteso per domani 10 luglio.

E’ anche possibile rimanere aggiornati tramite il proprio cellulare scaricando la relativa app che presenta questo simbolo:

Il sito della Federal Reserve Bank of Atlanta dove rimanere aggiornati sulla crescita americana è il seguente: https://www.frbatlanta.org/cqer/research/gdpnow .

 

Il link dove trovare la app è questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.frb.atl.gdpnow&hl=it

Chiudi il menu