Come capire da soli il reale valore della crescita USA: la FED di New York

Abbiamo già avuto modo di introdurre il nostro lettore verso l’emancipazione e la raccolta dati diretta attraverso la punta del 9 luglio 2019 riguardante la FED di Atlanta, recuperabile al link https://morkemindy.com/come-capire-da-soli-il-reale-valore-della-crescita-usa-la-fed-di-atlanta/ .

Oggi vi voglio invece evidenziare un altro ufficio studi molto seguito, molto importante e precisamente quello della Federal Reserve di New York. Anche in questo caso stiamo parlando di un sito accessibile gratuitamente ad ogni lettore.

Molte volte ci domandiamo quale potrebbe essere il reale livello della crescita americana. Veniamo inondati di continue notizie ma ci piacerebbe andare alle fonti, farcela da soli. Spesso infatti abbiamo la sensazione che ci vengano propinati in prima battuta dati che poi spesso si rivelano essere distanti da quelli a consuntivo.

La differenza principale di questo ufficio studi è che il proprio modello integra i dati a consuntivo con dati di sentiment e con questa premessa ci può essere quindi molto di aiuto, come al solito quale integrazione di tutti i dati di cui già disponiamo.

All’interno del sito della Federal Bank of New York i dati sono individuabili cliccando Economic Research e cercando poi Nowcast.

In questo momento in prima battuta vi comparirà l’ultimo aggiornamento circa il secondo trimestre 2019 (Q2) e circa il terzo trimestre 2019 (Q3), espressi su base annua:

Scorrendo invece troverete l’evoluzione dei dati e la raffigurazione del tipo di curva che il GDP sta disegnando per il secondo quadrimestre:

E poi possibile spostarsi sui dati dei vari trimestri precedenti e successivi, cliccandone il simbolo:

Per esempio possiamo passare alle misurazioni già disponibili circa il terzo trimestre 2019 e verificare da soli se la crescita dell’economia americana migliorerà, peggiorerà o rimarrà stabile, almeno secondo l’ufficio studi della FED di New York

E’ possibile anche scaricare il PDF relativo all’ultimo report.

Nel nostro caso vi basterà cliccare sull’immagine seguente:

Se qualcuno fosse interessato, in basso a sinistra potrà scaricare anche il foglio excel con tutti i dati raccolti dal novembre 2001. Anche solo per curiosità può essere utile verificarlo.

Il sito della Federal Reserve Bank of New York tramite cui rimanere aggiornati sulla crescita americana è il seguente  https://www.newyorkfed.org/research/policy/nowcast.html.

In alternativa basterà cliccare su di una qualsiasi delle immagini evidenziate nell’articolo.

Chiudi il menu