Il giorno dell’Halving

Il Bitcoin halving di fatto dimezza la velocità di creazione di nuovi Bitcoin. Questa caratteristica intrinseca garantisce che l’offerta totale di Bitcoin rimanga limitata a 21 milioni, rendendolo un asset deflazionistico. Il mining di Bitcoin è influenzato dall’evento di dimezzamento dei BTC, in quanto le ricompense per il mining si dimezzano. Di conseguenza, la riduzione degli incentivi per l’attività di mining limita l’offerta di nuovi Bitcoin da emettere, rendendo i BTC più scarsi. Questo controllo dell’offerta è un punto di partenza fondamentale rispetto alle valute fiat tradizionali, che possono essere stampate senza limiti dalle autorità centrali. Si tratta di una caratteristica che ha risuonato tra i sostenitori del Bitcoin fin dalla nascita della criptovaluta.

L’ evento avviene ogni quattro anni ed è molto atteso, in quanto nel passato ha determinato alcuni comportamenti nel prezzo del Bitcoin che si sono poi ripetuti.

Il 18 marzo 2024 abbiamo organizzato una diretta per cercare di illustrare al meglio i meccanismi legati al Bitcoin e lo abbiamo fatto grazie al contributo di due esperti.

Sono infatti intervenuti il professor Ferdinando Ametrano e l’ingegner Eugenio Sartorelli.

Ferdinando Ametrano è uno dei più grandi esperti di bitcoin e blockchain in Italia. Cofondatore e amministratore delegato di CheckSig, fintech italiana specializzata in soluzioni Bitcoin e cripto per investitori privati e istituzionali, è anche il direttore scientifico del Digital Gold Institute, think tank di riferimento per l’ecosistema Bitcoin, crypto-asset e blockchain. Innovatore nel campo fintech, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed apprezzato divulgatore in eventi accademici ed istituzionali. Insegna “Crypto and Digital Assets” come professore a contratto in diverse università italiane ed europee, tra cui l’Università degli Studi di Milano, l’ESSEC Business School e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha ricoperto il ruolo di “Head of Blockchain and Virtual Currencies” in Intesa Sanpaolo, oltre ad aver guidato team di trading, quantitativi e di risk management in Banca IMI, Banca Caboto e Monte Paschi Asset Management.

Eugenio Sartorelli si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e nella stessa Università ha successivamente conseguito il Master MBA. Oltre all’attività di consulenza aziendale ha svolto studi sulle Economie e le Borse dei mercati emergenti, sugli strumenti derivati, sull’analisi Intermarket e sulla statistica finanziaria. Ha in particolar modo approfondito lo studio e l’applicazione di strumenti matematico-statistici applicati all’Analisi Intermarket e all’Analisi Ciclica. Negli anni ha ideato numerose tecniche di analisi del tutto personali e che non erano presenti in letteratura. Ha pubblicato alcuni testi sugli strumenti derivati e sulle tecniche di trading. Oltre all’attività di trading e di formazione svolge anche consulenza nell’ambito del risk management e di Ctp in ambito legale. Ha fondato il sito di analisi e di trading www.investimentivincenti.it ed ha ideato e realizzato il Software per l’Analisi ed il Trading mediante i Cicli: Cycles Navigator.

Cliccando sull’immagine si potrà accedere direttamente alla trasmissione e rivederla.

Clicca sull’immagine per rivedere la puntata dedicata al Bitcoin Halving

Durante la trasmissione che aveva finalità esclusivamente divulgative e didattiche, sono stati affrontati i seguenti temi:

Cos’è il Bitcoin

Cos’è l’Halving

Il fair value del Bitcoin

Le Bolle del Bitcoin / Il Bitcoin è in bolla?

Le correlazioni con le altre asset class

L’impatto del Bitcoin su un Portafoglio

Come si fa ad acquistarlo

La partenza degli ETF in USA

Le attese per il futuro.

Ricordo poi che nel passato il prezzo si è comportato in un modo e cioè realizzando il nuovo massimo di periodo successivamente alla data dell’Halving mentre in questa quadriennio trascorso rispetto all’ultimo Halving del 2020 ha già realizzato un nuovo massimo.

In questa slide possiamo osservare cosa si successo nel passato.

Clicca sull’immagine per accedere alla fonte

Un paio di utili informazioni prima di chiudere.

Vi segnalo questo articolo in cui troverete molte utili informazioni sull’Halving e da cui è tratta la definizione che ho utilizzato all’inizio: Bitcoin Halving: punti salienti e approfondimenti

Clicca sull’immagine per accedere alla fonte

Chiudo poi con il link tramite cui rimanere aggiornati sulla partenza dell’Halving:

Clicca sull’immagine per accedere al countdown

AVVERTENZE: I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono mai una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.

Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.

Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità. 

DISCLAIMER: The contents of these notes and the opinions expressed should in no case be considered as an invitation to invest. The analyzes never constitute a solicitation to buy or sell any financial instrument.

These notes relate to financial analysis and investment research. If recommendations are made, these are of a general nature, are aimed at an indistinct audience and lack the element of personalization.

Although the result of in-depth analysis, the information contained in these notes may contain errors. The authors cannot under any circumstances be held responsible for any choices made by readers on the basis of such erroneous information. Anyone who decides to carry out any financial transaction on the basis of the information contained in the site does so assuming full responsibility.