Si tratta di un portafoglio molto bilanciato, dato che assegna le stesse percentuali (20%) ad ogni asset. Ecco la sua composizione originale:
20% mercato azionario totale USA
20% azioni small cap value USA
20% obbligazioni governative a lunga scadenza
20% obbligazioni governative a breve scadenza
20% oro
Golden Butterfly Portfolio: caratteristiche
Come l’All Weather Portfolio ed il Permanent Portfolio, anche il Golden Butterfly è un portafoglio di investimenti erroneamente definito “passivo” e per il lungo periodo, adatto all’investitore medio che non vuole correre troppi rischi, non ha la pretesa di battere il mercato e vuole semplicemente vedere il suo patrimonio crescere in tranquillità di anno in anno.
A differenza degli altri due portafogli sopra menzionati il Golden Butterfly presenta però una maggiore componente azionaria: il 40% contro il 30% dell’All Weather ed il 25% del Permanent Portfolio. Questo si traduce in un rendimento atteso più elevato, ma anche in un maggiore rischio di volatilità.
Inoltre, il 20% del portafoglio è dedicato ad una classe azionaria molto particolare: le small cap value. Di cosa si tratta?
Le small cap value sono delle aziende a bassa capitalizzazione (sotto i 2 miliardi di dollari) e con dei multipli prezzo/utili e prezzo/valore contabile piuttosto bassi, quindi teoricamente sottovalutate.
Il modello a 3 fattori di Fama & French, insieme all’osservazione empirica dei mercati finanziari, ha recentemente dimostrato che le azioni small cap value offrono effettivamente dei rendimenti attesi più elevati rispetto al mercato azionario complessivo, al prezzo però di una volatilità più elevata.
Quindi inserire le small cap value in portafoglio rende il proprio investimento più rischioso, ma c’è anche da dire che la scelta è ampiamente giustificata e bilanciata dalla massiccia presenza di obbligazioni e oro nel Golden Butterfly con funzione di decorrelare il portafoglio rispetto alle perturbazioni di mercato.
Golden Butterfly Portfolio: performance
Negli ultimi 50 anni (dal 1970 al 2020) il Portafoglio Golden Butterfly ha garantito un rendimento medio reale (cioè al netto dell’inflazione) del 6,4%, una volatilità di poco inferiore all’8% ed una perdita massima pari appena all’11% (recuperata in poco meno di 3 anni).