Il primo post è di Lorenzo Ippoliti del 16 giugno 2020.
Ieri si è avuto uno spettacolare recupero del mercato favorito dalla comunicazione della Fed relativa all’inizio degli acquisti di corporate bonds. L’acquisto di ETF e singoli titoli corporate sul mercato secondario era stato annunciato il 23 marzo. L’acquisto di ETF è già cominciato da qualche tempo mentre, stando all’annuncio di ieri, gli acquisti di corporate bonds singoli inizieranno oggi. Dunque, NON si tratta di una nuova misura ma dell’inizio dell’implementazione di una misura già decisa.
La vera notizia di ieri è che la FED è subito pronta a sostenere il mercato al primo segno di rinnovata debolezza.
A seguito dei ribassi di giovedì, alcuni emittenti avevano avuto problemi a collocare i nuovi bond sul mercato primario.
La crisi attuale è soprattutto una crisi del credito. Sostenendo il mercato del credito la FED comprime gli spread di credito e consente alle imprese (anche a quelle zombie) di rifinanziarsi gonfiando ulteriormente il già enorme ammontare di debito corporate
Dal grafico si vede la correlazione strettissima tra il mercato corporate HY (in azzurro) e il mercato azionario (in rosso).
Sostenendo il mercato del credito la FED indirettamente sostiene anche il mercato azionario.