Quando questa estate ho valutato di iniziare a sviluppare la sezione “Portafogli campione” mi sono posto la domanda se valesse realmente la pena e se dovesse prevalere una lettura personale e se avessi dovuto valorizzare quanto già proposto da altri.
Ho risposto affermativamente ad entrambe le domande.
Il risultato è questo primo pezzo dedicato all’All Weather Portfoglio di Ray Dalio che è oggi uno dei miei punti di riferimento professionali.
Non entro nel merito delle conclusioni finali perché mi riservo di rileggere questo articolo attraverso mie valutazioni personali in un prossimo pezzo.
Posso solo dire che il contenitore ideale per poter implementare queste strategie a mio avviso sarebbe una unit linked a condizioni di costo accettabili. Nello stesso tempo noi siamo investitori area Euro e un minimo di attenzione a questa variabile andrebbe data. Inoltre siamo alla fine di un ciclo molto lungo e importante e la vita residua delle obbligazioni andrebbe valutata meglio, tenendo conto della fase storica.
Gli stessi membri del team di Ray Dalio hanno sollevato questa criticità in un bel lavoro estivo. Ne riparleremo in uno dei prossimi interventi.
In questo è sempre bene ricordare di commentare questi articoli insieme ad un professionista debitamente autorizzato per una consulenza sugli investimenti.
Questo articolo è pubblicato solo a scopo informativo e didattico. Non intende essere un consiglio di investimento.
Da ultimo vorrei ringraziare l’amico Fulvio Marchese per avermi segnalato il pezzo ma soprattutto per il tempo, la pazienza e la passione con cui mi ha aperto la mente e ha reso possibile da parte mia che, dopo 28 anni di attività, dopo tanti errori professionali, fossi disponibile ad abbandonare il pensiero oscillatorio che tanto piace ai consulenti ma soprattutto ai risparmiatori.
La guida definitiva al portafoglio All Weather
Inserito 11 agosto 2020 di Nick Maggiulli
Immagina un portfolio che puoi possedere per tutta la vita. Un portafoglio che fa bene durante l’inflazione e durante la deflazione. Un portafoglio che lavora nella crescita economica e nella stagnazione economica. Un portafoglio per i tempi migliori e quelli peggiori. Questa è l’idea alla base del portafoglio All Weather.
Il portafoglio All Weather è stato creato da Ray Dalio e dalla sua azienda Bridgewater Associates , attualmente il più grande hedge fund del mondo. Bridgewater gestisce oltre $ 150 miliardi di asset ed è noto per la sua analisi dei cicli economici come uno dei principali fondi hedge macro globali sulla Terra.
Sebbene non sia necessaria la raffinatezza di Bridgewater per avere successo come investitore, le loro intuizioni dal portafoglio All Weather possono essere utili per il modo in cui gestisci i tuoi soldi. Andiamo a scavare.
Cos’è il portafoglio All Weather?
Il portafoglio All Weather è un portafoglio di investimento il cui scopo è ottenere buoni risultati in diversi ambienti economici. A causa di questo mandato, il portafoglio è composto per il 55% da obbligazioni statunitensi, per il 30% da azioni statunitensi e per il 15% da hard assets (oro + materie prime). [Nota che questa è l’allocazione del portafoglio basata sull’intervista di Dalio a Tony Robbins in MONEY Master The Game ]:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Perché questo particolare mix di risorse? Perché questa miscela si comporta bene sotto i quattro contesti economici evidenziati da Dalio :
- Prezzi in aumento (inflazione)
- Prezzi in calo (deflazione)
- Crescita in aumento (mercati rialzisti)
- Crescita in calo (mercati ribassisti)
Dalio e Bridgewater hanno inquadrato questi quattro ambienti economici in una matrice come tale:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Da questa matrice possiamo quindi determinare quali asset funzionano meglio sotto quale regime economico. Ad esempio, durante i periodi di aumento dei prezzi, le materie prime e l’oro tendono ad andare bene e durante i periodi di calo dei prezzi, le obbligazioni tendono a fare bene. Durante i periodi di crescita in aumento, le azioni tendono a fare bene e durante i periodi di crescita in calo, le obbligazioni tendono a fare bene.
Prendendo queste informazioni possiamo ora compilare la matrice con l’asset con le migliori prestazioni in ogni ambiente economico:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Da qui puoi iniziare a capire perché il portafoglio All Weather ha un’allocazione maggiore alle obbligazioni rispetto alle azioni e un’allocazione maggiore alle azioni rispetto agli asset solidi (oro + materie prime). Poiché tutti e quattro gli ambienti economici non si verificano con la stessa frequenza (ovvero una crescita elevata è più comune di un’inflazione elevata), le ponderazioni delle attività sono impostate per riflettere questo.
Sebbene questa sia una semplificazione eccessiva del modo in cui gli asset reagiscono durante i diversi regimi economici, rappresenta l’idea centrale alla base del portafoglio All Weather. Ogni asset si comporta in modo diverso in base a ciò che sta accadendo nell’ambiente macroeconomico, quindi l’allocazione del tuo portafoglio dovrebbe riflettere questo.
Questo potrebbe sembrare un modo strano per investire, ma comprendere la storia del portafoglio All Weather fornisce maggiore chiarezza.
Come é iniziato?
La storia completa dietro il portafoglio All Weather è in lavorazione da quasi tre decenni. Dopo aver fondato Bridgewater nel 1975, Ray Dalio voleva capire come si comportavano gli asset a seguito di sorprese economiche. Poiché i prezzi delle attività sono determinati dalle aspettative collettive degli operatori di mercato sul futuro, l’unica cosa che può causare un cambiamento importante nei prezzi delle attività è qualcosa di inaspettato (cioè una sorpresa).
Partendo da questo quadro, Dalio ei suoi colleghi hanno deciso di creare un portafoglio che sarebbe indifferente a questo tipo di sorprese economiche. Di conseguenza, nel 1996 hanno creato il fondo All Weather. Inizialmente utilizzato per ospitare i beni fiduciari di Dalio, il fondo All Weather di Bridgewater è cresciuto fino a raggiungere i 46 miliardi di dollari entro il 2011.
Lo scopo del fondo corrispondeva all’affermazione originale di Dalio di creare un portafoglio che non reagisse pesantemente alle sorprese economiche. Come afferma Bridgewater in The All Weather Story :
Gli operatori di mercato potrebbero essere sorpresi dai cambiamenti dell’inflazione o da un crollo della crescita e All Weather potrebbe arrancare, fornendo rendimenti interessanti e relativamente stabili. La strategia era ed è passiva; in altre parole, questo era il miglior portafoglio che Ray ei suoi stretti collaboratori potessero costruire senza alcun obbligo di prevedere le condizioni future.
Questa era l’idea chiave per Dalio e Bridgewater: trovare qualcosa che funzioni indipendentemente da ciò che riserva il futuro. Questo è un concetto potente, perché, come ho discusso in precedenza , nessuna singola classe di asset è sicura ora o in futuro. Dalio ha abbracciato questa verità creando una raccolta di risorse in grado di fornire rendimenti stabili in tutti gli ambienti economici. Beh, almeno in teoria. Come si è comportato in pratica il portafoglio All Weather?
Come si è comportato?
Nonostante le ottime basi teoriche del portafoglio All Weather, si è comportato come previsto?
Per la maggior parte, sì. Dal febbraio 2006, il portafoglio All Weather si è composto a un tasso dell’8% all’anno, che è superiore all’S & P 500 ma inferiore a un portafoglio tradizionale 60/40 (azioni / obbligazioni statunitensi):
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Tutto questo pur avendo cali molto più contenuti, specialmente durante le crisi maggiori:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Ad esempio, durante la Grande Crisi Finanziaria, il Portafoglio All Weather è diminuito di meno della metà rispetto a un portafoglio 60/40 (azioni / obbligazioni statunitensi):
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
E durante la fase del coronavirus all’inizio di quest’anno, abbiamo visto comportamenti simili dal portafoglio All Weather:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Questo è un risultato impressionante, ma il portafoglio All Weather deve rinunciare a crescere per ottenerlo. Questo è il motivo per cui il portafoglio All Weather ha sottoperformato il portafoglio 60/40 per la maggior parte dell’ultimo decennio:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Quando le azioni offrono rendimenti elevati in un ambiente di forte crescita, il portafoglio All Weather avrà una performance inferiore poiché ha solo il 30% di allocazione in azioni.
Tuttavia, in ambienti che non sono ad alta crescita, il portafoglio All Weather è molto più attraente. Ad esempio, utilizzando dati che risalgono al 1973, ho scoperto che il portafoglio All Weather ha sovraperformato l’S & P 500 e il portafoglio 60/40 in un ambiente ad alta inflazione (anni ’70) e un ambiente a bassa crescita (anni 2000):
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Si noti che questi mostrano rendimenti aggiustati per l’inflazione, il che rende il portafoglio All Weather molto più avvincente.
Potrei continuare a sovraccaricarti di grafici e dati, ma hai capito. Il portafoglio All Weather ha rendimenti reali più affidabili e drawdown meno importanti rispetto ad altri portafogli tradizionali. Cosa non è da amare?
Bene, prima che tu decida di andare all-in sul portafoglio All Weather, lascia che ti dica chi non dovrebbe investire in esso.
Chi non dovrebbe investire nel portafoglio All Weather?
Nonostante tutti gli elogi che ho accumulato sul portafoglio All Weather, non penso che sia giusto per due tipi di investitori:
- Coloro che vogliono una crescita elevata
- Coloro che guardano ossessivamente all’andamento delle loro posizioni individuali
Per quegli investitori che desiderano una crescita elevata, i portafogli con un peso maggiore sulle azioni tendono a sovraperformare nel lungo periodo:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Dal 1973 al 2020, il portafoglio All Weather ha reso il 5,4% annuo (aggiustato per l’inflazione) rispetto al 6,4% annuo (aggiustato per l’inflazione) per l’S&P 500. Quell’1% è piccolo nel breve periodo, ma può sommarsi nel lungo periodo tempi. Per coloro che richiedono una maggiore crescita, potrebbe essere giustificata una maggiore allocazione alle azioni.
Inoltre, non sono sicuro che abbia senso allocare il 55% alle obbligazioni quando i rendimenti attuali sono così bassi. Ci sono altre ragioni per investire in obbligazioni oltre al rendimento, ma sono scettico sul fatto che gli spettacolari rendimenti obbligazionari degli anni ’80 e ’90 si ripetano nei prossimi decenni.
Per quegli investitori che si concentrano molto sulla performance delle loro singole posizioni, anche il portafoglio All Weather potrebbe non essere adatto a te. Perché? Perché possedere beni come l’oro e le materie prime non è facile. Come ho discusso in precedenza, l’oro può avere cali decennali e può essere difficile mantenerlo come risorsa individuale.
Immagina di possedere l’oro dal suo apice all’inizio del 1980 e di non vederlo raggiungere nuovi massimi storici fino al 2008, 28 anni dopo. Se non riesci a vedere il quadro generale di come l’oro si inserisce nel portafoglio All Weather, allora potresti voler investire altrove.
Tuttavia, se riesci a vedere i vantaggi dei singoli asset a livello di portafoglio e non hai bisogno di massimizzare il tuo rendimento, potresti essere un buon candidato per il portafoglio All Weather.
Chi dovrebbe investire nel portafoglio All Weather?
Gli investitori che dovrebbero considerare di investire nel portafoglio All Weather sono:
- Coloro che si emozionano molto per la perdita di denaro
- Coloro che desiderano un modo semplice e facile per preservare il proprio capitale con una crescita decente
Se odi le perdite a breve termine, allora il portafoglio All Weather potrebbe fare al caso tuo. Dal 1973, la sua perdita più grande è stata di poco più del 20%, se corretta per l’inflazione e utilizzando i dati mensili:
Clicca sulla immagine per accedere alla fonte.
Quando si utilizzano dati giornalieri, le flessioni saranno maggiori, ma non in modo significativo. So che il 20% potrebbe sembrare molto, ma rispetto alla maggior parte delle attività di rischio, questo è particolarmente accettabile.
Alla fine del crollo del coronavirus, l’S&P 500 è sceso del 33%. Quanto eri preoccupato allora? Se molto, allora potresti sicuramente prendere in considerazione un portafoglio con più stabilità come All Weather.
Infine, per quegli investitori che desiderano un portafoglio semplice e facile da implementare, All Weather potrebbe fare al caso tuo. Cinque fondi, ribilanciati in base a un programma di calendario (cioè trimestrale, semestrale, annuale) e tutto è pronto. Probabilmente non ti renderà ricco, ma probabilmente ti impedirà di essere povero.
Come ho illustrato sopra, $ 1 investito nel portafoglio All Weather nel 1973 avrebbe visto il suo potere d’acquisto crescere di 12 volte fino ad oggi. Tutto questo è avvenuto senza perdere molto più del 20% in mezzo secolo.
Se questo suona come qualcosa che potresti prendere in considerazione, allora parliamo di come puoi effettivamente implementarlo.
Come puoi implementarlo?
Il modo più semplice per replicare il portafoglio All Weather è attraverso una selezione di ETF a basso costo. Ad esempio, per solo lo 0,21% all’anno puoi ricreare il portafoglio All Weather con:
- 40% TLT (obbligazioni statunitensi a lungo termine)
- 30% SPY (S&P 500)
- 15% IEI (obbligazioni statunitensi a termine intermedio)
- 7,5% GLD (oro)
- 7,5% DBC (Indice delle materie prime)
Devi scegliere esattamente questi fondi? Ovviamente no.
Forse si desidera scegliere un fondo azionario USA totale o un fondo azionario globale rispetto al solo S&P 500. Va bene, purché si abbia circa il 30% di esposizione alle azioni. Lo stesso vale per le obbligazioni globali rispetto alle obbligazioni statunitensi. Preferisco le obbligazioni statunitensi solo perché penso che siano più sicure, ma questa ipotesi potrebbe non reggere in futuro.
La cosa bella di questa implementazione dell’ETF è che può essere eseguita tramite qualsiasi società di intermediazione. Anche gli investitori di Robinhood possono mettere parte del loro capitale nel portafoglio All Weather mentre lasciano che il resto cavalchi su singole azioni. Ovviamente non consiglio azioni singole, ma a ciascuna la propria.
Infine, dopo aver allocato i tuoi soldi in queste proporzioni, dovrai comunque riequilibrare questi pesi di allocazione almeno una volta all’anno. La frequenza di ribilanciamento non ha molta importanza, quindi se vuoi fare il ribilanciamento trimestrale puoi, ma io farei il ribilanciamento annuale per semplicità.
Una volta che hai fatto tutto ciò, allora sei a posto. Se la storia è una guida, il tuo portafoglio All Weather dovrebbe fornire una crescita molto più coerente con meno volatilità rispetto alla maggior parte degli altri portafogli. Ora puoi sederti e preoccuparti di tutte le cose non legate agli investimenti che la vita ti lancia.
Buon investimento e grazie per la lettura!
AVVERTENZE: I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono mai una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.
Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.
Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.
DISCLAIMER: The contents of these notes and the opinions expressed should in no case be considered as an invitation to invest. The analyzes never constitute a solicitation to buy or sell any financial instrument.
These notes relate to financial analysis and investment research. If recommendations are made, these are of a general nature, are aimed at an indistinct audience and lack the element of personalization.
Although the result of in-depth analysis, the information contained in these notes may contain errors. The authors cannot under any circumstances be held responsible for any choices made by readers on the basis of such erroneous information. Anyone who decides to carry out any financial transaction on the basis of the information contained in the site does so assuming full responsibility.