Le slides relative alla trasmissione “forze relative”

Il buon professionista cerca sempre spunti di riflessione per quanto riguarda la parte tattica del portafoglio, specie in fasi come quella attuale.

Abbiamo allora deciso di organizzare un webinar dedicato ad una delle tecniche più note: la forza relativa.

Lo abbiamo fatto con due professionisti molto noti.

Salvatore Facineroso, dopo aver lavorato presso varie istituzioni finanziarie si è specializzato nell’analisi dei mercati finanziari, in particolare dei mercati azionari. Preferisce seguire un approccio Top-Down, con particolare attenzione all’analisi della profondità, all’analisi settoriale ed all’analisi proprio della Forza Relativa, aspetto che lo ha reso molto noto tra gli addetti ai lavori. Tra le altre cose è fondatore e amministratore del gruppo Trading with the Edge su Facebook, in cui ogni giorno vengono evidenziate opportunità e rischi.

Gaetano Evangelista, classe 1971, laurea cum laude in Economia con una tesi di laurea sperimentale sull’analisi tecnica dei titoli di borsa, si interessa da oltre vent’anni di analisi dei mercati finanziari. Già giornalista e socio ordinario e docente Siat, ha lavorato per alcuni anni per conto di una società di intermediazione mobiliare, poi, dopo una breve parentesi presso un primario istituto di credito, si è dedicato a tempo pieno all’analisi tecnica e quantitativa dei mercati.

Attualmente è amministratore unico di AGE Italia srl, una società specializzata in strategie e previsioni di borsa, per conto della quale cura due dei quattro rapporti sui mercati finanziari che essa redige. Il Rapporto Giornaliero in particolare è pubblicato ininterrottamente dal 1997, e raggiunge prevalentemente una platea di operatori professionali e promotori/consulenti.

Molto interessante partire dalla prima slide che ha proposto Salvatore:

Si può subito intuire come i campi di applicazioni siano molteplici e le competenze da affinare non siano né facili né immediate.

Un buon motivo per rivedere la trasmissione che si è veramente rivelata molto interessante grazie alla competenza dei nostri due interlocutori che non hanno lesinato i propri spunti e le proprie valutazioni.

Clicca sull’immagine per rivedere la trasmissione

Un consiglio utile potrebbe rivelarsi quello di scaricare preventivamente le presentazioni dei due professionisti per poter apprezzare ancora meglio il loro contributo.

Per quanto riguarda Salvatore ho apprezzato tantissimo il suggerimento di seguire il Sector ETF Momentum Map di State Street Global Advisors:

Clicca sull’immagine per accedere alla Sector ETF Momentum Map

Mentre tra le analisi di forza relativa in atto è sembrata molto interessante questa:

Clicca sull’immagine per accedere alle slides proposte da Salvatore Facineroso

Mentre tra quelle proposte da Gaetano mi ha colpito quella relativa al rapporto tra IBM e Apple:

Clicca sull’immagine per accedere alle slides proposte da Gaetano Evangelista

In realtà per entrambi gli autori le slide da evidenziare sono molte di più. Ritengo però per motivi didattici e divulgativi che la loro visoni necessiti del commento dell’autore. Invito quindi il lettore a fruirne attraverso la visione della trasmissione.

Non mi resta che salutare con un motto finale:

Clicca sull’immagine per accedere alla fonte

NB Cliccando sui nomi dei due analisti potrai scrivergli direttamente su linkedin

LE AVVERTENZE SONO PARTE INTEGRANTE DELL’ARTICOLO E DELLA VISIONE DEL VIDEO MENZIONATO NELL’ARTICOLO

AVVERTENZE: I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono mai una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.

Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.

Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità. 

DISCLAIMER: The contents of these notes and the opinions expressed should in no case be considered as an invitation to invest. The analyzes never constitute a solicitation to buy or sell any financial instrument.

These notes relate to financial analysis and investment research. If recommendations are made, these are of a general nature, are aimed at an indistinct audience and lack the element of personalization.

Although the result of in-depth analysis, the information contained in these notes may contain errors. The authors cannot under any circumstances be held responsible for any choices made by readers on the basis of such erroneous information. Anyone who decides to carry out any financial transaction on the basis of the information contained in the site does so assuming full responsibility.

  • Post author:
  • Post category:Eventi