Oro: quando potrebbe terminare la sua corsa?

Come ben sappiamo non è facile fare previsioni. Per quanto riguarda l’oro proseguirà all’interno della sezione Portafogli campione https://morkemindy.com/category/portafogli-campione/ troverete la nostra analisi delle motivazioni per cui l’oro possa essere presente in un portafoglio quale elemento di diversificazione e di decorrelazione.

In questo scritto non vogliamo quindi affrontare l’argomento da questo punto di vista, ma da quello dell’analisi dei prezzi e del loro movimento, sempre seguendo l’analisi delle onde di Elliott.

Siamo partiti quindi dal grafico proposto a pag 8 dall’analista che segue l’oro nel gruppo di Caldaro (clicca sull’immagine seguente per raggiungere la fonte del grafico):

Gli obiettivi segnati da mesi sono stati raggiunti in queste ore.

Abbiamo quindi provato a completare l’analisi di Patrick M.

In ottica di lungo periodo il conteggio individua l’attuale rialzo, ovvero quello iniziato a fine 2015 in area 1050, come una onda B destinata poi a lasciare spazio ad una C di direzione opposta, ovvero ribassista. Difficile prevedere se la B in essere possa già essere vicina ai propri target di rialzo, perché oltre l’area 1480 potrebbe anche esserci una ulteriore estensione in direzione di 1550/1600, con tempistiche che potrebbero andare dalle 4/6 settimane fino a qualche mese. In seguito questo conteggio prevede lo sviluppo di un’onda ribassista che potrebbe rivedere i minimi della A, ovvero l’area 1.000, o spingersi anche al di sotto, in un movimento che potrebbe perdurare per 2/3 anni o forse più. In quest’ottica di medio-lungo periodo dunque, l’oro appare aver percorso la maggior parte della sua strada al rialzo e eventuali nuovi salite nelle prossime settimane/mesi dovrebbero essere utilizzate in riduzione di quest’asset all’interno dei portafogli. Sempre che si creda in questo conteggio.

Vedremo se anche il gruppo di Caldaro proporrà un aggiornamento di questo genere ai suoi conteggi.

Disclaimer: the above article is for general information and educational purposes only.  It is not intended to be investment advice.  Seek a duly licensed professional for investment advice.

Chiudi il menu