Perché la diversità di genere può portare a migliori rendimenti per gli investitori

La diversità di genere sul lavoro e gli investimenti nell’uguaglianza per le donne possono effettivamente aumentare i profitti di un’azienda e del portafoglio.

 

Clicca sull’immagine per accedere:

Negli ultimi due anni abbiamo assistito a un risveglio: le donne parlano da sole dell’ineguaglianza e del maltrattamento ed è attraverso le loro azioni coraggiose che catalizzano il cambiamento sociale. Come investitore sostenibile e attento all’impatti sociali e ambientali, passo molto tempo a pensare a come possiamo usare i nostri investimenti per aumentare la parità per le donne. Sono entusiasta di vedere un vero slancio sulla diversità di genere e sull’inclusione in tutti i settori. Mi interessa questa conversazione come madre di una figlia, ma penso anche che sia importante per la società nel suo insieme.

 

Per me, la diversità di genere significa un equilibrio nella rappresentazione di tutti i sessi, comprese le donne, nel confronto e nell’azione. Non significa respingere gli uomini. Inclusione e diversità possono ampliare le prospettive e guidare un migliore processo decisionale.

 

A quanto pare, queste pratiche possono effettivamente aumentare i profitti del tuo portafoglio.

 

La diversità di genere non consiste solo nel portare donne qualificate ai vertici delle imprese, sebbene la rappresentanza ai massimi livelli sia incredibilmente importante. Si tratta anche di investire in prodotti e servizi che aiuteranno a migliorare la vita delle donne e dei bambini. È necessario un approccio creativo.

 

Clicca sull’immagine per accedere:

 

Ad esempio, come persona il cui compito è investire rispettando i criteri ESG, cerco di estendere il nostro pensiero a settori come l’agricoltura e l’edilizia abitativa perché un numero crescente di donne identifica l’agricoltura come la loro principale fonte di reddito, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, e il costo della casa colpisce in modo sproporzionato le famiglie, comprese le madri single e i loro figli.

 

Gli investitori stanno cambiando i loro comportamenti.

 

Il cambiamento sta avvenendo quando gli investitori richiedono maggiore trasparenza e inclusione di genere. In alcuni paesi europei, i consigli di amministrazione delle società sono tenuti a comprendere una percentuale specifica di donne. Lo scorso ottobre, l’ex governatore della California Jerry Brown ha firmato una legge che prevede che le società quotate in California con sede in California includano almeno una donna nei loro consigli entro la fine del 2019 e oltre entro il 2021. Per la maggior parte, tuttavia, negli Stati Uniti, il movimento verso la parità di genere non è guidato dal governo o dalla pressione del settore pubblico. Gli investitori, come te e me, stanno catalizzando questo movimento facendo richieste alle società in cui investiamo.

 

Le ragioni sono duplici: creare un mondo migliore e anche creare aziende più performanti e più innovative.

 

Le società che applicano la parità di genere hanno prestazioni migliori, in media.

 

Secondo una ricerca di Morgan Stanley del 2016, una forza lavoro più al femminile è correlata a rendimenti medi più elevati.  Quando il nostro team quantitativo ha esaminato le aziende in base alla loro percentuale di dipendenti di sesso femminile e ad altre misurazioni della diversità di genere, il primo 33 % ha registrato rendimenti relativi medi superiori del 2% in più rispetto ad altre società. Nel corso di un periodo di sei anni, le società con una maggiore diversità di genere hanno goduto di un rendimento del capitale proprio di un anno dell’1,1% migliore rispetto alle società con una bassa rappresentanza femminile. I dati hanno collegato la diversità di genere anche ad una minore volatilità dei rendimenti.

 

Perché la diversità di genere si traduce in sovraperformance?

 

Alcuni possibili motivi:

 

  • Soddisfazione dei dipendenti: la diversità in generale e la diversità di genere hanno dimostrato di essere correlate a prestazioni superiori in termini di coinvolgimento dei dipendenti. È interessante notare che sembra esserci una relazione statisticamente significativa tra le pratiche di diversità e l’impegno dei dipendenti sul lavoro, per tutti i dipendenti, non solo per le donne. I lavoratori felici creano prodotti migliori. Inoltre, è molto più costoso assumere nuovi dipendenti che conservare quelli esistenti, quindi semplicemente mantenere motivata e impegnata la tua forza lavoro può aumentare i profitti di un’azienda.

 

  • Migliori ricerche del personale: equilibrio tra vita familiare, programmi di lavoro flessibili e congedo di maternità e paternità sono fattori trainanti della sovraperformance per molte ragioni, tra cui aiutare le imprese nei mercati competitivi ad attrarre i migliori talenti. Ciò offre alle aziende un vantaggio nell’assumere i lavoratori di cui hanno bisogno, specialmente nei paesi che stanno vivendo una forza lavoro che invecchia e si riduce.

 

  • Innovazione: una prospettiva più diversificata può migliorare il processo decisionale del team e le capacità di innovazione per nuovi prodotti e servizi. Se tutti coloro che siedono attorno a una sala riunioni hanno esperienze e prospettive simili, ciò potrebbe involontariamente creare mancanza di confronto nel processo decisionale.

 

  • Facendo appello a una capacità di lettura delle esigenze della clientela più diversificata: se gli uomini stanno cercando di creare prodotti per donne e ragazze, potrebbero non avere lo stesso successo di una stanza piena di dipendenti che capiscono meglio i gusti dei loro clienti. Raggiungere nuovi mercati può aggiungere nuove fonti di entrate per un’azienda.

 

  • Rischio reputazionale: ci preoccupiamo quando le aziende debbono affrontare controversie su questioni quali grandi divari retributivi, controversie salariali, contenzioso per molestie sessuali, contenzioso per le pari opportunità e così via. Mentre questi problemi possono verificarsi in diversi luoghi di lavoro, a molti investitori piace vedere le aziende avere una solida reputazione di sostegno alle donne.

 

Gli investitori attenti agli impatti socio – ambientali dispongono di potenti strumenti per fare la differenza, anche all’interno di Morgan Stanley Investing in base alle scelte dei portafogli. Grazie alla domanda degli investitori, all’aumento di dati e trasparenza e ad un quadro normativo in evoluzione, gli investitori hanno ora la possibilità di aiutare a spostare le pratiche ambientali e sociali. La diversità di genere è uno miglioramento che possiamo aiutare e influenzare attraverso i nostri investimenti personali.

Chiudi il menu