Pietro Farese è un ex manager d’azienda ed oggi Consulente Finanziario. Dopo aver percorso la prima parte della sua carriera professionale nell’area amministrazione finanza e controllo di importanti realtà industriali italiane ricoprendo incarichi di responsabilità crescente fino al ruolo di Chief Financial Officier (CFO), nel 2013 ha incontrato il mondo della Consulenza Finanziaria ed è stato amore a prima vista.

Una sorta di deformazione professionale lo porta a cercare nei numeri, nell’evidenza della statistica e nello studio continuo, più che nello storytelling, la solidità di ragionamenti e strategie che utilizza nel suo quotidiano lavoro che è riconducibile al c.d. Evidence Based Investing. In questa nuova veste professionale ha collaborato con marchi molto conosciuti nel mondo del risparmio e della consulenza finanziaria italiana trovandosi sempre a fare i conti con una visione mercantile, quella dei brands bancari, che non sempre si armonizzava con la sua visione della Consulenza e del Fiduciary Role di matrice anglosassone.

Lo studio e la ricerca lo hanno portato a sposare l’affermazione di Warren Buffet secondo cui “… investire è semplice ma non facile” e quindi a dedicarsi allo sviluppo di strategie di investimento semplici ma robuste e, naturalmente, certificate dall’evidenza della statistica.