Ancora una puntata dedicata al lavoro del team di Anthony Caldaro, analista americano prematuramente scomparso l’anno scorso.
Dall’ultimo aggiornamento del mese di dicembre, il blog gestito dalla figlia di Anthony Caldaro non è stato per ora più arricchito delle preziose analisi che portavano avanti il lavoro di interpretazione dei mercati secondo le onde di Elliott. Cercheremo dunque di fare del nostro meglio e di interpretare quando scritto sulle charts, che pur prive di commento, sono comunque sempre aggiornate.
ANALISI DI BREVE TERMINE DELLO S&P 500 AL 29 MARZO
La caduta dello SP500, sceso da 3400 punti a 2200 in sole quattro settimane, sembra aver trovato una prima area di consolidamento da cui provare ad impostare una fase di recupero che potrebbe estendere ulteriormente.
Come si può notare dal grafico allegato, l’onda di ribasso tra 3400 e 2200 è stata indicata come una probabile onda “a”, ovvero la prima onda di una tipica fase correttiva a-b-c.
Se dunque l’onda “a” si fosse effettivamente conclusa in area 2200, il mercato starebbe ora disegnando una “b” rialzista con obiettivi fino ad ora raggiunti intorno a 2600, primi livelli di resistenza importanti. La posizione degli indicatori del grafico daily lascerebbe intuire che ci sia ancora spazio per una ulteriore progressione del rialzo. Da un punto di vista tecnico sembra infatti che oltre quota 2650, l’indice SP500 possa spingersi verso 2850, area di resistenza molto significativa, oltre cui si potrebbe addirittura pensare di rivedere quota 3000, anche se al momento è forse prematuro parlarne.
Ricordiamo che una volta che riusciremo a indicare la fine della “b” rialzista attualmente in corso, a questa potrebbe seguire una nuova fase di ribasso, la “c” del modello correttivo di cui abbiamo parlato sopra a-b-c.
Per completezza di analisi segnaliamo che l’attuale onda “b” in dispiegamento rialzista dovrebbe riuscire a rimanere sopra quota 2350 per segnalare quella robustezza necessaria ad implementare salite più corpose nel corso dei prossimi 7/10 gg.
Grafici tratti da: https://stockcharts.com/public/1269446/tenpp/1
A questo link potrete seguire l’evoluzione dei grafici che verranno aggiornati in tempo reale.
Disclaimer: the above article is for general information and educational purposes only. It is not intended to be investment advice. Seek a duly licensed professional for investment advice.
Avvertenze: l’articolo sopra è solo a scopo informativo e didattico. Non intende essere un consiglio di investimento. Cerca un professionista debitamente autorizzato per una consulenza sugli investimenti.