The ELLIOTT WAVES lives on: S&P 500 Weekend Report del 7 giugno 2020

Ancora una puntata dedicata al lavoro del team di Anthony Caldaro, analista americano prematuramente scomparso l’anno scorso.

Dall’ultimo aggiornamento del mese di dicembre 2019, il blog gestito dalla figlia di Anthony Caldaro non è stato per ora più arricchito delle preziose analisi che portavano avanti il lavoro di interpretazione dei mercati secondo le onde di Elliott. Cercheremo dunque di fare del nostro meglio e di interpretare quando scritto sulle charts, che pur prive di commento, sono comunque sempre aggiornate.

 

ANALISI DI MEDIO TERMINE DELLO S&P 500 AL 7 GIUGNO

L’indice SP500 continua a non mostrare segnali di debolezza e l’estensione dell’onda “b” viola non sembra ancora dare avvisaglie di cedimento.

Il rialzo a questo punto vede prossimi obiettivi in area 3270/3330 oltre cui l’indice potrebbe rivedere i precedenti massimi in area 3400.

Nonostante l’impetuoso recupero della “b” occorre comunque ribadire che la struttura principale resta quella di una correzione a-b-c viola e che dunque la salita ora in corso non è la ripresa del trend rialzista, ma solo un’onda di rialzo temporanea (anche se molto estesa) cui seguirà, una volta terminata, un’onda “c” viola al ribasso con obiettivi che andremo a calcolare prossimamente ma che potrebbero riportare il mercato su livelli qualche centinaio di punti al di sotto dei 3000 punti.

Da un punto di vista teorico inoltre occorre evidenziare che può accadere che alcune strutture di correzioni a-b-c presentino un’onda “b irregular”.

In questo caso l’onda “b ” potrebbe estendere oltre il massimo della 1 (ovvero oltre 3400 ma necessariamente entro i 3530), senza per questo indicare che sia ripreso il movimento rialzista. L’area 3530 rappresenta la massima estensione della b viola, nel caso in cui la “c” blu” sia lunga quanto la “a” blu, ovvero 763 punti proiettati da 2767.

Classificazione delle onde:

Grafici tratti da:

https://stockcharts.com/public/1269446/tenpp/1

Disclaimer: the above article is for general information and educational purposes only.  It is not intended to be investment advice.  Seek a duly licensed professional for investment advice.

Avvertenze: l’articolo sopra è solo a scopo informativo e didattico. Non intende essere un consiglio di investimento. Cerca un professionista debitamente autorizzato per una consulenza sugli investimenti.