Un portafoglio da amare del 7 marzo 2023

La frase con cui voglio aprire oggi recita:

Se ti siedi ad un tavolo da poker e non vedi il pollo, il pollo sei tu!

Certamente i mercati finanziari non sono un gioco, anche se molti piccoli investitori tendono ad interpretarli come se lo fossero. Il rischio però di assumere comportamenti emotivi o figli del ragionamento di breve periodo esiste.

La nostra redazione continua a credere che ci sia uno spazio serio di approfondimento non solo a scopo conoscitivo ma soprattutto divulgativo. Certo, quando gli eventi sono gratuiti e fondati sulla disponibilità di singoli professionisti che si dedicano agli altri, non si costruisce PIL, ma dal punto di vista dei nostri valori personali non tutto è misurabile con il fatturato e con il denaro.

Del resto il motto di questa pagina web è il seguente: “Mork è un extraterrestre e Mindy lo aiuta a comprendere le cose della Terra. Ogni lettore è un Mork e ogni autore può essere la Mindy del nostro visitatore.”

Torna quindi una nuova puntata di “Un portafoglio da amare”.

Clicca sull’immagine per accedere alla diretta – link operativo dalle 18.00 del 7 marzo 2023

Ancora una volta possiamo dire di avere individuato interlocutori decisamente credibili e preparati. Rispetto ad altre puntate, stanti i contenuti di cui sono brillanti portatori i nostri ospiti, l’approccio macroeconomico sarà più centrale negli interventi e credo di poter dire che si prospetti una puntata memorabile alla luce dell’incertezza e della volatilità dei mercati finanziari attuali.

Io sono Gian Luca Bocchi e quanto mi riguarda vi rimando alle note che troverete a questo link.

Condurrà con me Gigi Beltrame, giornalista tecnologico ed editore di BusinessCommunity.it, nonché autore di Digilosofia – la filosofia del digitale.

Dialogheremo con Fulvio Marchese, consulente di lungo corso e oggi più che mai formatore, con Alfonso Peccatiello, Founder & CEO di The Macro Compass e con Alessandro Tentori, Chief Investment Officer di AXA IM Southern Europe.

L’obiettivo ambizioso di questa puntata sarà quello di riscoprire Pollicino e, attraverso le competenze dei nostri interlocutori, ritrovare la strada di casa per tornare al nostro portafoglio da amare.

Se possibile, grazie agli stivali delle sette leghe che a turno faremo loro indossare, incalzati dalle nostre domande e dalle vostre, vorremmo tramutare questa fase così difficile in un’opportunità di lungo periodo.

Chi volesse già annunciare il proprio interesse su linkedin o volesse invitare amici e/o colleghi lo potrà fare andando a questa pagina:

Clicca sull’immagine per rimanere aggiornato sull’evento tramite linkedin o per invitare le tue relazioni

  • Post author:
  • Post category:Eventi