Un portafoglio da Mare: le slides.

La saggezza del mondo insegna che è cosa migliore per la reputazione fallire in modo convenzionale, anziché riuscire in modo anticonvenzionale. 

John Maynard Keynes

Sarà riuscita la nostra trasmissione del 18 luglio? Ormai il mondo della comunicazione finanziaria è inondato di eventi, video, corsi, proposte. Mi sono chiesto quali fattori possano far valutare positivamente un’iniziativa divulgativa. Tra i tanti ho deciso di lasciar andare il tempo e riproporre le slides dell’evento a fine estate, così per vedere “dopo il mare”, dopo le vacanze, se in qualche modo, in qualche misura, l’idea di questa trasmissione si era rivelata utile o meno.

Lo potrete valutare rivedendola oppure leggendo le slides proposte.

Clicca sull’immagine per rivedere la trasmissione

Sono Gian Luca Bocchi, consulente finanziario, divulgatore e ideatore del progetto www.morkemindy.com . Ho avuto il piacere di aver avuto al mio fianco come sempre Gigi Beltrame, amico, noto giornalista tecnologico, e autore di Digilosofia, la filosofia del digitale.

Gli ospiti selezionati per questa puntata sono stati richiesti dai nostri ascoltatori con grande insistenza.

Abbiamo selezionato gli argomenti che ritenevamo potessero risultare di particolare interesse in vista dell’estate. In particolare evidenzio alcune domande:

  • Le aspettative degli esperti viceversa annunciavano un 2023 potenzialmente difficile per i mercati azionari. Che peso date alla statistica nella vostra attività? Quale può essere a vostro parere un suo uso corretto? ;
  • La stagionalità della volatilità suggerisce che essa aumenti sui mercati tra metà luglio e la fine di settembre. Come contate di utilizzare questa informazione?
  • La geopolitica influenza gli acquisti di titoli di stato americani? E più in generale, Quando ritenete potrebbe valere la pena allungare la duration di un portafoglio obbligazionario internazionale?
  • Molti analisti si attendono un calo, una correzione dei listini azionari, altri invece pensano a nuovi massimi. Quali sono le vostre aspettative sui mercati azionari e come pensate sia possibile tradurle nel portafoglio? Che peso dareste all’asset allocation tattica questa estate rispetto all’asset allocation strategica di lungo periodo?

 

Nell’affrontare i vari temi, ognuno ha preparato il proprio materiale di supporto.

LE SLIDES DI GAETANO EVANGELISTA

Clicca sull’immagine per scaricare le slides proposte da Gaetano Evangelista

LE SLIDES DI FULVIO MARCHESE

Clicca sull’immagine per scaricare le slides proposte da Fulvio Marchese

LE SLIDES DI ALESSANDRO TENTORI

Clicca sull’immagine per scaricare le slides proposte da Alessandro Tentori

Clicca sull’immagine per accedere all’ultima puntata dell’appuntamento settimanale con Alessandro Tentori

Buona visione

AVVERTENZE: I contenuti di queste note e le opinioni espresse non devono in nessun caso essere considerati come un invito all’investimento. Le analisi non costituiscono mai una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia strumento finanziario.

Queste note hanno per oggetto analisi finanziarie e ricerca in materia di investimento. Qualora vengano espresse delle raccomandazioni, queste hanno carattere generale, sono rivolte ad un pubblico indistinto e mancano dell’elemento della personalizzazione.

Sebbene frutto di approfondite analisi, le informazioni contenute in queste note possono contenere errori. Gli autori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili per eventuali scelte effettuate dai lettori sulla base di tali informazioni erronee. Chi decide di porre in essere una qualsiasi operazione finanziaria sulla base delle informazioni contenute nel sito lo fa assumendone la totale responsabilità.

 

DISCLAIMER: The contents of these notes and the opinions expressed should in no case be considered as an invitation to invest. The analyzes never constitute a solicitation to buy or sell any financial instrument.

These notes relate to financial analysis and investment research. If recommendations are made, these are of a general nature, are aimed at an indistinct audience and lack the element of personalization.

Although the result of in-depth analysis, the information contained in these notes may contain errors. The authors cannot under any circumstances be held responsible for any choices made by readers on the basis of such erroneous information. Anyone who decides to carry out any financial transaction on the basis of the information contained in the site does so assuming full responsibility.

 

  • Post author:
  • Post category:Eventi